Ripensare la comunicazione di un’azienda che per oltre 50 anni si è occupata di creare soluzioni per il vuoto è una sfida che ha a che fare con il nulla e col paradosso di rendere visibile (ed emozionante!) lo spazio senza aria. DVP Vacuum Technology è stata tra le prime aziende italiane ad occuparsi di tecnologia del vuoto per i processi industriali e con il suo centro di ricerca dedicato è oggi un punto di riferimento per le aziende manifatturiere dei settori più diversi. A noi il compito di celebrare un importante anniversario con un video aziendale e dare forma visibile a tutti quei valori e punti di forza che riempiono uno spazio tutt’altro che vuoto!
La progettazione di un nuovo logo che desse massima evidenza ai 50 anni di attività è stato l’inizio del percorso. Abbinato al logo anche un nuovo payoff che valorizza l’approccio scientifico della ricerca abbinato a un forte orientamento alla customizzazione dei prodotti. Nasce così “your vacuum professionals” che diventa parte integrante del marchio DVP: il primo mattone di una nuova immagine corporate successivamente declinata su strumenti cartacei e digital.
La sfida più grande di tutto il progetto di comunicazione è stata quella dell’ADV. Obiettivo: rendere visibile, e quanto più scenografico possibile, il vuoto per creare pagine dall’effetto wow. Ne è nato un ADV dagli effetti speciali, in cui il copy, protagonista della pagina, viene visibilmente aspirato proprio come se fosse aria. Un’aspirazione con tecnologie evolute che dà vita al vuoto perfetto. E per rafforzare l’attività di branding il visual delle parole aspirate è passato anche alla comunicazione fieristica. Sulle pareti degli stand progettati per Hannover Messe ed Interpack è stato dato grande rilievo ai colori istituzionali e al visual di campagna.
La narrazione di un’azienda più consapevole del valore delle persone che ne fanno parte e del know-how tecnologico in grado di offrire al mercato, continua sulle pagine del nuovo company profile. Un nuovo racconto ed un nuovo progetto grafico che valorizza il lavoro d’equipe grazie allo shooting fotografico e ripropone l’impatto del marchio con le linee rosse inclinate.